Ginocchio
L’artrosi del ginocchio è una malattia degenerativa che interessa le cartilagini di femore e tibia. L’artrosi del ginocchio è quindi una malattia della cartilagine articolare di tibia e femore. A poco a poco questa cartilagine si consuma, fino ad esporre le ossa sottostanti. Il conseguente attrito crea un danno articolare, che tende inesorabilmente a peggiorare nel corso degli anni.
Tutto ciò può finire per provocare dolore e menomare la funzionalità del ginocchio, limitando i movimenti. Ecco perché il trattamento dev’essere precoce e mirato, in modo da limitare il più possibile le conseguenze della malattia.
Il principale sintomo con cui si manifesta l’artrosi del ginocchio è il dolore all’articolazione. Nelle fasi iniziali, il dolore è occasionale, aumenta durante il movimento e viene alleviato dal riposo. Purtroppo, col passare del tempo, dato che il danno articolare tende a peggiorare, anche il dolore si aggrava, fino a divenire permanente e a manifestarsi anche a riposo. Il danno articolare, oltre a causare dolore al ginocchio, può ridurre la mobilità dell’articolazione e renderla rigida e gonfia.
La comparsa di dolore notturno, tale da risvegliare il paziente, è tipica di uno stadio avanzato della malattia.
Anca
Le cause della coxartrosi sono molteplici.
Come per tutte le altre forme di artrosi, i sintomi tipici della coxartrosi sono il dolore e la limitazione dei movimenti. Entrambi tendono a peggiorare con il passare del tempo. Il dolore viene avvertito all’inguine o alla parte anteriore della coscia.